Le birre artigianali 2014

GURU® pale ale

Il termine guru ha origin1e dalle radici gu ("oscurità") e ru ("svanire"), significando quindi "colui che disperde l'oscurità". Questa birra difatti è una birra semplice e genuina che ha il compito di rappresentare il ponte tra il mondo dell'omologazione dei gusti a quello più estroso e genuino dell'artigianalità brassicola. In questa ricetta si usa sorgo Toscano.

 

EBE® belgian pale ale

Ebe, figlia di Zeus e di Era, sorella di Ares e d'Ilizia, è simbolo della giovinezza eterna e della forza vitale. Ancella degli dèi mesce il nettare in coppe d'oro al loro convito, rappresenta per il birrificio l'idea di giovinezza e frizzantezza, caratteri predominanti di questa birra.

 

GLENCOE® scotch ale

Glencoe è una zona collinare delle Highlands scozzesi, caratterizzata da strette valli e foreste, da cui prende il nome la cittadina Glencoe & Dalness. Immersa in una natura selvaggia e scarsamente abitata, è stata teatro del massacro di Glencoe e, curiosità, è stata utilizzata come location per alcune scene di Bravehart e del film Harry Potter e i Doni della Morte.

 

SETTEPUNTOUNO

Dopo anni di sperimentazioni di homebrewing, la prima delle nostre birre prodotte in birrificio è stata la 7.1. Una birra ambrata dal tenore alcolico importante (6,3.), che sposa la tradizione delle bitter inglesi con il dolce sapore di malti del Belgio in un "gemellaggio" tutto da bere, sorso dopo sorso. Nonostante non sia certo una birra leggera, la presenza di un amaro non troppo invadente rende piacevole e gustosa.

 

CANTONIERA

Dentro a questa birra, leggera e dissetante, si trova tutto il sapore dell'estate, del sole e dell'acqua di montagna. La Cantoniera è ideale per chi ha bisogno di rigenerarsi dopo una giornata di duro lavoro o per chi vuole prendersi Qualche minuto di fresca serenità. Un corpo da favola e la forza di uno "stradino" ti aspettano sotto il tappo della nostra bionda operaia!

 

GINETTA

Come il pane, la birra è un prodotto dell'uomo con un forte legame con il territorio. Come il pane, la birra nasce dalla miscela di prodotti naturali e dalla passione per le cose buone. Come il pane, la birra è una cosa viva che, per crescere, ha bisogno di cure. Da questa vicinanza tra il mondo della birra e quello del pane nasce la Ginetta, una birra fermentata con "Gino", la storica pasta madre de il Forno di Calzolari. Una birra naturale buona e fresca come il pane di montagna

 

KOLSH

Birra tipica della citta di Colonia, è una bionda amabile e non eccessivamente amara. E' caratterizzata da una facile beva ed un persistente sentore di malti che la rendono birra adatta pressoché a qualsiasi abbinamento culinario.

 

ELEGIA

Birra bionda ad alta fermentazione, 5.0 alc vol% leggermente speziata. I suoi luppoli floreali ed il fine perlage ne esaltano la freschezza. Stilisticamente ibrida, possiede caratteristiche tipiche della Blanche pur essendo prodotta con malto d’orzo pressochè in purezza. Poco amara e beverina, naso speziato, palato maltato e persistente.

 

NICEA

Birra rossa ad alta fermentazione, 5.0 alc vol% decisa ed intensa, ricorda il caramello ed il pane tostato. Associabile stilisticamente ad alcune Irish ale, conserva nella particolarità della ricetta caratteristiche di unicità percepibili già ad un primo assaggio. Poco amara, naso tostato, palato maltato e caramellato.

 

WEISS

Birra di frumento ad alta fermentazione, 4.8 alc vol%, armoniosa e rotonda, porta con sé gusti e profumi della tradizione tedesca. Tipicamente rinfrescante e dissetante è in pieno stile weinzen tedesco. Poco amara, naso fruttato, palato asprigno e aromatico.

 

DAFNE

Bionda al Cardo Gobbo di Nizza Monferrato, ad alta fermentazione, 6.0 alc vol%, secca ed amara, è una birra che sorprende. L’aggiunta di Cardo Gobbo in bollitura conferisce persistenza e rotondità alla sensazione di amaro dei luppoli. Il “dry hopping” ne completa il profilo aromatico rendendola fine ed elegante. Amara, naso luppolato, palato delicato, equilibrato e lungo.

 

MEDEA

Bionda doppio malto ad alta fermentazione, 7.0 alc vol%, è la “Belgian ale” del birrificio. Robusta e appagante è caratterizzata da un perfetto equilibrio tra corpo e luppolatura. Pienamente in stile belgian ale ha un attacco luppolato che lascia presto spazio alla morbidezza del malto. Mediamente amata, naso luppolato, palato intenso e alcolico.

 

AMEL

Bionda doppio malto al miele, ad alta fermentazione, 8.0 alc vol% incantevole nella sua persistenza, ha note aranciate che ben si fondono nel caldo abbraccio del miele. Dallo stile personalissimo ha caratteristiche associabili alle mild ale, unite tuttavia alla straordinarietà del miele. Poco amara, naso fruttato, palato aromatico e lunghissimo.

 

25.12

Ambrata doppio malto ad alta fermentazione, 9,0 alc vol% birra invernale, straordinariamente morbida ed avvolgente, ha profumi complessi ed armoniosi. In stile strong ale è leggermente speziata e ottimamente equilibrata. Poco amara, naso speziato e complesso, palato alcolico, maltato e aromatico.

 

NoNeim BLOND

E’ una Birra Chiara Ale, prodotta seguendo una metodologia inglese, ad alta fermentazione.
La birra richiama il color oro e presenta un schiuma chiara e persistente.
Al naso si sente l’aroma di agrumi, di frutti tropicali e di spezie calde.
Il sapore è lungo, leggero e rinfrescante che richiama una nuova sorsata.
A bicchiere vuoto, vi consigliamo di lasciar passare alcuni minuti e poi provare a godere del profumo di miele d’acacia che si sprigiona.

La NoNeim Blond rimane moderatamente alcolica, 4.9 % Vol. alc.
La temperatura di servizio ideale è tra i  6° e gli 8°.
E’ una birra beverina che si abbina agli antipasti, ai primi come uno spaghetto alle vongole ( poco o un nulla d’aglio), al pesce al vapore e ai formaggi freschi...

 

NONEIM DOUBLE BLOND

E’ una Birra Chiara Ale, doppio malto, prodotta seguendo una metodologia inglese, ad alta fermentazione.
Di colore giallo paglierino presenta una schiuma chiara compatta, con fine perlage.
Al naso si sente un aroma fruttato: sentori di  ananas, passion fruit, kiwi e banana.
A bicchiere vuoto, vi consigliamo di lasciar passare alcuni minuti e poi provare a godere del profumo di miele di acacia intenso che si sprigiona.

La NoNeim Double Blond rimane bilanciata con un gusto lungo e secco.
La sua caratteristica è la spiccata alcolicità, 6.3 % Vol. alc.
La temperatura di servizio ideale è tra i  6° e gli 8°
È una birra strutturata da accompagnare ai salumi, ai primi ad esempio tortelli o gnudi burro e salvia, agli arrosti di carne o di pesce e alla pizza.

 

NONEIM RED

E’ una Birra Ambrata Ale, ad alta fermentazione, prodotta seguendo una metodologia inglese.
La birra richiama un colore ambrato, tendente al rossiccio, con una schiuma compatta, persistente di color panna.
Al naso aroma bilanciato con profumo dolce di malto e note leggermente biscottate. Rimane una birra secca con amaro persistente.
A bicchiere vuoto, vi consigliamo di lasciar passare alcuni minuti e poi provare a godere del profumo di miele di castagno che si sprigiona.

La Noneim Red non è eccessivamente alcolica, 5.9 % vol. alc., ma la sua percezione alcolica rimane alta.
La temperatura di servizio ideale è tra i  6° e gli 8°
Birra corposa da abbinare con formaggi stagionati, primi quali una amatriciana, selvaggina da pelo, carni rosse alla brace, pizze farcite.